LA PALLINA DA TENNIS
Ti stai chiedendo cosa centri una pallina da tennis in un sito per donne e bambini?
Dopo aver cercato e provato diversi rimedi e speso parecchi soldi in massaggi e creme varie, ho scoperto che una pallina da tennis ti cambia davvero la vita.
Le mamme e i bambini che frequentano i miei percorsi lo sanno bene, ma se non ne fai ancora parte, te lo spiego subito.
QUANDO E PERCHE' USARLA
La pallina da tennis non deve mai mancare nella tua borsa di yoga e danza, in valigia quando viaggi, in ufficio se stai molto seduta o sul divano la sera, mentre guardi la tv o leggi un libro. Se sei mamma non dimenticare di portarla con te in ospedale per affrontare con più serenità il travaglio.
Spesso sottovalutiamo il potere di guarigione che abbiamo in noi stesse e l’automassaggio fa parte di questo potere.
Basta aggiungere una pallina da tennis e il gioco è fatto. Semplicità e un po’ di creatività ripagano sempre!
Con la pallina da tennis, infatti, puoi risolvere diversi fastidi dovuti a problemi di circolazione agli arti, dolori alla zona lombare, parte bassa della schiena e infiammazione del nervo sciatico, che parte dal gluteo e si protrae lungo la gamba.
Tutti dolori tipici del periodo della gravidanza e del post parto, che a volte però colpiscono anche gli uomini o le donne comuni.
COME USARLA
Ecco alcuni esercizi che puoi eseguire con facilità, in qualsiasi momento della giornata:
- Fai roteare la pallina tra le mani o sotto la pianta del piede.
- Fai scivolare la pallina dalla punta delle dita fino ai polsi o ai talloni.
- Sdraiati supina, porta i talloni ai glutei, solleva leggermente il bacino e fai roteare la pallina intorno all’osso sacro muovendo il bacino, poi slitta le anche a destra e sinistra e massaggia tutta la zona lombare.
- Mettiti seduta a gambe distese, appoggia la pallina sotto l’ischio del gluteo che ti fa male ed esegui dei movimenti circolari con il gluteo.
- In piedi, spalle al muro, appoggia la pallina tra le scapole, parte alta della schiena, distanzia bene i piedi dal muro ed esegui degli squat con la schiena dritta, la pallina rotolerà lungo la colonna vertebrale procurandoti un massaggio piacevole su tutta la schiena.
PROVARE PER CREDERE!
All’inizio le mamme non riescono a credere che grazie ad una semplice pallina da tennis si possono risolvere problemi come quello delle gambe gonfie e stanche, dei crampi, dei dolori lombari o sciatici, ma dopo un paio di prove, come per magia, i dolori scompaiono e loro sanno che anche se ritorneranno hanno la soluzione a portata di mano e spesso la consigliano anche ai loro compagni.
Purtroppo nella nostra società abbiamo perso il contato con il corpo e siamo abituati a delegare tutto, ad acquistare farmaci e cosmetici di ogni tipo e andare da specialisti per ogni cosa.
La danza del ventre e lo yoga ci insegnano invece ad ascoltarci, respirare e trovare la soluzione dentro di noi, cosa posso fare io per stare meglio?
Torniamo a prenderci cura dal nostro corpo, che è il nostro tempio, la nostra casa!
Se ti fa piacere lasciami un feedback.
DOVE TROVARLA
Se non hai una pallina da tennis a casa, la puoi tovare facilmente in qualsiasi negozio sportivo o su Amazon, insieme ad altri supporti per la tua pratica quotidiana, come fit ball, tappetino, blocchi, cinture, ecc…
Ti consiglio di tenere questi piccoli attrezzi a casa per poterti allenare quotidianamente.
Buona pratica!
